Save Preloader image

0%

https://sbemcl.com/wp-content/uploads/2021/01/BANNER-BLOG.jpg

Blog

Qualche notizia dal nostro mondo

Perchè fare rebranding?

By Sbem - Creative lab
4
copertina rebranding

Il rebranding è un cambiamento strategico dell’identità di un marchio, negozio o prodotto. Include il rinnovamento del nome, del logo, della brand identity o della strategia di comunicazione di un’azienda per rinfrescare l’immagine o modificarne il posizionamento sul mercato e il valore percepito.

Ti starai chiedendo: quando è opportuno fare un rebranding?
Ci sono diversi casi, andiamo a vederli insieme.

  • Per rinnovare la tua azienda: se stai pensando di cambiare la tua offerta, di provare l’ingresso in un nuovo mercato o modificare il posizionamento dei tuoi prodotti, il rebranding può aiutarti a raggiungere con successo i tuoi obiettivi.
  • Per cambiare il pubblico target: se vuoi espandere la tua base di clienti o concentrarti su una particolare nicchia di mercato, sarebbe fondamentale fare rebranding per rafforzare il tuo posizionamento e trasmettere autenticità.
  • Per prepararti ad una fusione o un’acquisizione societaria: il rebranding servirà per comunicare ai clienti la novità e quindi la creazione della tua nuova struttura operativa.
  • Per ricominciare: se l’immagine della tua azienda è danneggiata o associata a valori negativi, il rebranding è un’azione importante per proteggere la tua attività.
  • Per svecchiare: il rebranding aiuta a rinfrescare l’immagine aziendale e stare al passo con le ultime tendenze nel mercato di riferimento della tua impresa, e potrebbe aiutarti a rinvigorire la tua produttività
Un caso particolarmente riuscito di rebranding: quello del famoso portale online specializzato in ricerca di case alloggio e bed&breakfast Airbnb.

Valuta bene queste eventualità prima di programmare un rebranding: ad esempio, se la tua attività ha una storia, una clientela affezionata e dei valori consolidati che vengono apprezzati dalla comunità (che sia virtuale o reale), dovresti valutare di rafforzare il tuo brand attraverso altre strategie comunicative che mettano in risalto la tua identità.

Se non hai effettuato uno studio approfondito della tua posizione sulla rete e sui social e non hai valutato i pro e i contro, è bene farti guidare da chi è specializzato e può darti una visione professionale ed esterna.

Per questo il team di Sbem è a tua disposizione.

Prendiamo un caffè, parliamo dei tuoi progetti, siamo pronti ad aiutarti a realizzarli.

Add Comment